Tropical Bois
 

Chi siamo

Tropical Bois è il risultato di oltre un secolo di esperienza di lavorazione del legno: una staffetta di quattro generazioni, partendo in Italia negli ultimi anni del 1800 come artigiani scultori e intagliatori, dal 1941 come produttori di tavolame e semilavorati, dal 1946 di sfogliati, dal 1953 di pannelli compensati e dal 1971 di tranciati.


Trasferita in Costa d’Avorio la produzione dagli anni ‘80, Tropical Bois produce attualmente tranciati, segati e sfogliati, ed è riconosciuta ed apprezzata dalla sua clientela come uno dei migliori produttori Africani, per la qualità dei suoi prodotti e la serietà della sua politica di vendita.


Su una superfice coperta di circa 45.000 m2 sono installate 2 trance, due linee di sfogliatura e giuntatura sfogliati, tre linee di segatronchi, un reparto di scorniciatura, un essicatoio da tranciati, 3 da sfogliati, 10 celle di essicagione per segati per oltre 1000 m3 di capacità di essicagione complessiva.

L’abbondanza di spazio permette un accurato controllo del materiale prodotto, finalizzato a fornire alla clientela la migliore qualità possibile.


Il parco tronchi, di circa 6 ettari di superficie, ha una giacenza media di oltre 6.000 m3 di tronchi, movimentati da due grù a cavalletto da 25 e 16 tonnellate, e da 7 macchine da piazzale.

Un buon volume di tronchi in stock permette di volta in volta una scelta dei tronchi da mettere in lavorazione, permettendo di fornire una qualità media costante nel tempo.


L’energia termica per gli essicatoi è fornita da 2 caldaie ad acqua surriscaldata, realizzate in modo da ottimizzare la combustione minimizzando l’emissione di incombusti pesanti nell’atmosfera.


Il laboratorio meccanico di manutenzione, oltre all’attrezzatura minuta, comprende 5 torni, 3 frese, 1 trapano radiale, 2 presse da meccanica, 2 ponti per manutenzione autoveicoli, 2 piegatrici e 2 cesoie per lamiera, 5 saldatrici a filo, 2 saldatrici TIG, due tagliatrici al plasma, oltre a numerose saldatrici tradizionali.

Questa attrezzatura non sfigurerebbe in una buona azienda del settore meccanico, ed è indispensabile per mantenere gli impianti in buona condizione di esercizio, data la distanza dalle fonti di reperimento di pezzi di ricambio qualificati.

Senza contare che tutte le costruzioni civili e industriali dell’azienda sono state realizzate, e continuano ad essere costruite, da personale interno.

Così pure tutti gli impianti, attrezzature, tubazioni, sia civili che industriali sono stati montati e/o costruiti da personale dell’azienda.

Un nuovo reparto autonomo di torneria e fresatura sarà ultimato nel 2013 e servirà a formare di nuovo personale tecnico sia per la Tropical Bois che per altre aziende Ivoriane.


Il laboratorio elettrico di manutenzione è in grado di preparare gran parte dei quadri elettrici necessari agli impianti, oltre ovviamente ad assicurare la manutenzione degli stessi.

Include un laboratorio di ribobinatura di bobine e motori elettrici, necessario in un paese dove la corrente erogata ha oscillazioni dell’ordine di +/- 25% rispetto alla tensione nominale, e dove frequenti sono le interruzioni di corrente.

Per sopperire a queste ultime, sono installati 4 gruppi generatori, in grado di fornire una potenza complessiva di oltre 2500 KW.


Il magazzeno ricambi ha una giacenza media di oltre 10.000 articoli diversi, sempre al fine di minimizzare i tempi di attesa di forniture dall’Europa.


Il parco automezzi, uno dei più forniti della Costa d’Avorio, comprende 11 macchine operatrici da piazzale, 25 carrelli elevatori diversi, 3 autogrù, 32 tra autovetture fuoristrada e furgonette industriali, 23 autotreni tra stradali e da foresta, 19 trattori forestali.

Solo la parte industriale della Tropical Bois (esclusi settori forestale e rimboschimento) dà oggi lavoro a circa 630 dipendenti.

Politica_forestale.html